• taglio erba prato genova
  • coltivazione ulivi genova
  • giardinaggio genova
  • coltivazione ulivi genova
  • potatura siepi genova

olivicoltura

Le tecniche per la coltivazione, la potatura e la cura delle piante di ulivo

Professione Natura s.a.s. di Michele Mallo & C., che opera principalmente su Genova e sulle riviere, è specializzata anche nella olivicoltura ovvero nella coltivazione e nella cura degli ulivi. L’olivicoltura in Liguria, in terreni coltivati a fasce, talvolta affacciati direttamente sul mare ma più spesso nell’entroterra, è di antica tradizione e molto diffusa per la produzione di oli di oliva di grande qualità. Gli olivi, soprattutto in Liguria, occupano spesso terreni impervi, non idonei a coltivazioni più intense come quelle ortofrutticole. Dalla spremitura delle olive di varietà locali di olivo locali, ovvero fra le principali Lavagnina, Taggiasca, Pignola, Rossese, Razzola, Lantesca, Colombaia, Mortina, Merlina viene estratto l'olio extravergine di oliva della liguria.

L'olivo è una pianta sempreverde che appartiene alla famiglia delle Oleaceae, molto longeva, in condizioni climatiche favorevoli e se curata con l’attenzione dei contadini di una volta o da professionisti del settore, può vivere anche mille anni. Di solito inizia a fruttificare verso il terzo / quarto anno ma inizia la piena produzione verso il decimo anno raggiungendo la maturità dopo i 50 anni.

La potatura dell’olivo è un’operazione molto delicata da non improvvisare ed è per questo che è importante rivolgersi agli esperti orticultori e giardinieri di Professione Natura di Michele Mallo & C., che opera su Genova e Provincia. Per potare gli ulivi è fondamentale un’attenzione ancora maggiore rispetto alla potatura di altre piante da frutto o di ogni altro tipo perché una corretta potatura è sempre alla base di una produzione ottimale. Quasi sempre scarse produzioni sono legate a potature sbagliate. E’ importante ricordare che potare non significa tagliare in maniera massiccia.

Anche per quanto riguarda il calendario dei trattamenti annuali in olivicoltura e i prodotti e metodi utilizzati è sempre bene rivolgersi ad un professionista per evitare di commettere errori che possano danneggiare la pianta e compromettere la qualità del prodotto e del raccolto. Tra i parassiti delle piante più temute dall’ulivo c’è la mosca olearia che è importante trattare nel modo giusto onde evitare che le mosche lascino le loro larve a nutrirsi delle olive compromettendo il raccolto.

 

Contatta subito Professione Natura s.a.s. per un sopralluogo e un preventivi gratuito.

Chiama Michele Mallo al numero 335 8183993

per preventivi gratuiti

* Campi obbligatori
Share by: